Scroll to Content

Nella 1a parte di questo articolo, che potete leggere sotto, parlavo di come due emergenze archeologiche del viterbese, la cosidetta “Piramide Etrusca” ed il “Sasso Quadro” si trovino sostanzialmente allineate sullo stesso parallelo.
Non è difficile, controllando sulle mappe, notare un terzo sorprendente allineamento: sulla stessa “retta” si incontra infatti anche l’importante edificio/tempio della città Etrusca di Acquarossa.
L’allineamento con la Piramide è preciso.

Ribadisco che con questo articolo non voglio parlare di “scoperte” od avanzare teorie di fanta-archeologia, ma solo far notare la cosa, magari ad altri che possano compiere studi più approfonditi.



Riepilogo le coordinate dei tre siti:

ACQUAROSSA  42°28.878′ N   12°07.433′ E 
PIRAMIDE ETRUSCA  42°28.878′ N   12°15.855′ E 
SASSO QUADRO  42°28.873′ N   12°17.570′ E 

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

1a Parte

Quando ho visitato il sito di “Sasso Quadro” (o meglio una volta tornato a casa) mettendo le coordinate sulla mappa mi sono accorto di un sorprendente quanto preciso allineamento con la Piramide Etrusca di Bomarzo.
I due manufatti rupestri sono molto vicini … un paio di km in linea d’aria, ma la cosa veramente sorprendente è che si trovano sul medesimo parallelo: i dati delle latitudini che ho rilevato sono i seguenti:
Piramide Etrusca: 42°28.878′ N
Sasso Quadro: 42°28.873′ N

Si tratta, come detto, di una sostanziale identità di collocamento, si possono fare misurazioni più precise ma la differenza non è che di qualche metro. Veramente sorprendente.

Detto questo, allo stato attuale delle conoscenze, non si può che parlare di casualità: sull’origine e sulla funzione dei due manufatti si sa ben poco, né è nota con certezza la cultura che li creò ed in che epoca.
Quindi pensare ad un allineamento voluto è solo una fantasia anche se ognuno è libero di proporre teorie e spiegazioni …

3 Comments

  1. veramente interessante! altri allineamenti possibili?

  2. Chiedo scusa, ma a parte l’allineamento (elemento importante) i due manufatti sono a vista? In pratica hanno visibilità l’uno dell’altro? Grazie

  3. Non ho fatto una verifica pratica ma tra Piramide e Sasso Quadro, in base alle mappe, c’è un’altra altura che per pochi metri impedirebbe il contatto visivo.
    Per quanto riguarda Acquarossa no perchè dalla Piramide rimane coperta dalla rupe vicina.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *