About Me …

Preciso subito che non sono un fotografo nè ho ambizioni in tal senso, cerco solo di scattare foto che possano trasmettere l’essenza di un luogo.
Ho la fortuna di risiedere ad Orvieto (faccio parte del Gruppo Archeologico dell’Alfina e di Archeotuscia) mi trovo quindi in Umbria ma con l’ Alto Lazio e la Bassa Toscana a due passi.
E’ il cuore della zona anticamente denominata “Etruria” ricchissima sotto il punto di vista naturalistico, dell’arte e della storia.
Ma parallelamente ai luoghi frequentatissimi dai turisti, esiste un sottobosco (mai termine fu più appropriato) di realtà quasi totalmente dimenticate dagli uomini.
Parlo di antiche città etrusche, medievali, rinascimentali… di cui oggi rimangono solo dei ruderi, oppure di suggestive necropoli (città dei morti: a volte imponenti a volte minute), grotte di eremiti, fortificazioni, torri, castelli, ponti ….
Tutti luoghi abbandonati da secoli o millenni e nei quali la natura ha ripreso il sopravvento.
Per fortuna esiste un piccolo popolo di appassionati, curiosi ricercatori (come me) ai quali piace andare a cercare e visitare questi posti.
Alcuni lo fanno per motivi di studio archeologico, altri perchè hanno la passione per la fotografia, altri ancora per rilassarsi ed entrare in sintonia, io lo faccio perchè ….

a me piace l’assoluto di questi posti
Panorami mozzafiato, natura selvaggia, altissimi precipizi e profonde forre vulcaniche.
Ruscelli inarrestabili. Laghi, laghetti, cascate, colori indescrivibili…
Echi lontani di persone che lì hanno vissuto le loro vite, faticose.
Si prova un grande senso di libertà perchè si ha il privilegio di essere soli o con poche persone fidate, a godere di tanta bellezza e per chi come noi viene da una società che è quanto di più soffocante…. beh è una bella fortuna!
Molti di questi luoghi sono comunque visitabili senza grandi sforzi: una guida di escursionismo ed un paio di scarpe comode vi possono portare a fare soddisfacenti escursioni.
scarpe2

Ci sono poi dei luoghi veramente dimenticati che solo poche persone conoscono e dei quali difficilmente si trovano indicazioni precise su come arrivare.
Ed è su questi che mi concentro, sui luoghi che devi proprio andarti a cercare in base alle poche vaghe informazioni che riesci a trovare; studiando le mappe, i toponimi e le foto satellitari, insieme ad un buon senso dell’orientamento e…. tanta pazienza per districarti tra rovi spinosi e ripide scarpate perchè per arrivare li….
non c’è un sentiero

Nel 2016 ho partecipato ad una puntata del programma RAI Gulp Mistery’ girata a Bomarzo, al parco dei Mostri ed alla cosiddetta ‘Piramide Etrusca.
Nel 2017 ho collaborato nella ricerca di alcune location per il film ‘Lazzaro Felice‘ della regista A. Rohrwacher

Andrea Bovo | Crea il tuo badge