Scroll to Content

Osservando dall’alto l’area in questione, tutta coltivata a vigneti, si nota una porzione risparmiata, dove è presente un boschetto.
La prima domanda è quindi: “perchè quella porzione non è stata coltivata?“, la seconda è “perchè il boschetto è di forma circolare?
Di solito situazioni così si spiegano con la presenza di concentrazioni di rocce nel terreno che rendono difficoltoso o impossibile impiantare una coltivazione.
Qualche cosa di particolare però ci deve essere: negli anni ’60 fu costruita una strada ed anche questa ha evitato il sito, girandoci intorno senza intaccarlo.

foto attuale / foto anni '50
foto attuale / foto anni ’50

Andando a vedere sul posto, però, ci si rende subito conto che c’è un’altra particolarità: questo boschetto circolare si stacca nettamente dal pianoro circostante, è più alto di 4-5 mt.
La cosa si nota molto e dà subito l’impressione di qualcosa di innaturale.

Ma è salendo sopra che ho notato l’aspetto, credo, più interessante.
La sommità di questa area è sostanzialmente pianeggiante (spianata si direbbe) e seguendo la circonferenza si nota che ci corre una sorta di ‘fossato‘ , poco profondo e largo un 2-3 metri, che mi ha subito incuriosito.
Inizialmente poteva sembrare solo un avvallamento del terreno ma, seguendolo, ovvero percorrendolo tutto, mi è stato ben presto chiaro che, come detto, percorre tutta la circonferenza del boschetto (vedere il video).

Un fossato artificiale quindi, senza dubbio.  Ma scavato con quale scopo?

Ho escluso immediatamente che fosse legato allo scorrimento di un fosso, trovandosi sul posto a nessuno verrebbe in mente questa spiegazione (il fossato è in piano, non ha pendenza e il boschetto è più in alto di tutto quello che lo circonda quindi acqua qui non ne può arrivare).

Osservando nel terreno ho trovato prove di frequentazione umana: si tratta di frammenti di tegole e mattoni di varie fatture e dimensioni, da datare.
Ce ne sono molti e sparsi, l’ipotesi è che questi frammenti siano quello che rimane di una struttura crollata.

A questo punto servirebbe una spiegazione che metta tutto insieme.

Dopo qualche ragionamento, ho ipotizzato che questo sito sia stato il basamento di una struttura, forse una torre di avvistamento, considerato che il punto è panoramico.
Il basamento sarebbe quindi artificiale, costruito accumulando terra e per dare stabilità alla struttura edificata, il diametro misura circa 40-50 mt.
Non è chiaro, invece, a cosa servisse il fossato: difficile ipotizzare una funzione difensiva viste le esigue dimensioni ma, magari, qualcuno più esperto potrebbe trovare similitudini (e spiegazioni) con costruzioni similari già note.

Uno scavo potrebbe dare sicuramente molte risposte, se non tutte.

One Comment

  1. Pingback: I Megaliti | Senza Sentiero

Rispondi

error: