Scroll to Content

Passando con la macchina per una strada ho sempre notato una bella grotta sulla pare sovrastante, in realtà non mi ricordo se già c’ero entrato anni fa.
Un bel giorno, però, ho pensato di vedere se vicino a quella ci fosse dell’altro, guardando da sotto di sicuro non si vede altro (ci sono degli alberi che coprono) ma, osservando bene la parete, qualche indizio l’ho notato e l’intuito mi diceva di fare un tentativo.
Non potendo salire da sotto perchè è praticamente verticale ho deciso di dare un’occhiata da sopra, ma niente: neanche dall’alto si vedono grotte.
Non rimaneva quindi che scendere con una corda e andare a controllare. Come è andata lo potete vedere nel video qui sotto.

Ed in effetti la grotta ‘nascosta è saltata fuori!
È ben coperta da alberi e cespugli e, di sicuro, da tantissimo tempo nessuno ci entrava.
Francamente mi aspettavo un semplice ambiente ipogeo, in realtà sono stato sorpreso nel trovarci chiari elementi di frequentazione: nicchie e vani di varie dimensioni e forme.
Purtroppo il terreno è friabile ed il tutto si presenta molto eroso: è difficile fare ipotesi sull’origine e l’uso dell’ambiente.

La grotta nascosta

Questa è la grotta che si vede da sotto

Tornando alla macchina ho notato una terza grotta di facile accesso che, pur essendo stata usata come stalla, si presenta -visivamente- stranamente “interessante”.

Rispondi

error: