Scroll to Content

La Selva di Malano insieme con la “Selva di Pietreto‘ e quella “del Sasso” nei territori di Bomarzo, Vitorchiano e Soriano, formano un’area con una concentrazione eccezionale di monumenti rupestri con iscrizioni.

In questi boschi si incontrano altari, monumenti funebri (a volte con iscrizioni in latino), tombe antropomorfe, enormi massi con ricavati scalini e piattaforme (i famosi “sassi del predicatore“) e tanti altri tipi di emergenze archeologiche più o meno riconosciute ma comunque note e catalogate.

Il manufatto che abbiamo individuato nell’inverno del 2023 con Floriana, non lo conoscevo ma non è escluso che sia già stato notato in passato durante qualche ricognizione. Se qualcuno ha informazioni al riguardo sono ben accette.

Come si presentava quando è stato individuato.

Chiariamolo subito: è indiscutibile che il masso sia stato lavorato ma che sia un monumento funerario è tutto da dimostrare.

Di massi simili però se ne incontrano spesso nei boschi della Tuscia, vediamo perché questo dovrebbe essere degno di considerazione.

Intanto, come detto, si trova nella Selva di Malano. Nell’area è presente un altro luogo sacro rupestre e un monumento funerario con iscrizione in latino.

Il nostro masso presenta un incavo circolare di dimensioni analoghe a quelle che il prof. Stephan Steingraber in altri monumenti definisce “pozzetto” e riconosce come adibito ad alloggiamento per urne cinerarie.

È presente anche quella che potrebbe essere definita una ‘facciata‘ anche se non vi abbiamo individuato iscrizioni e, di lato ad essa, un incavo verticale, inoltre il masso è stato lavorato anche nella parte inferiore come a ricavare una pedana che lo stacca dal terreno.

Una peculiarità di questo manufatto è la presenza di una vasca sferica di medie dimensioni con una canaletta di uscita.
Questa vasca non ha l’aspetto delle comuni ‘pestarole‘ molto diffuse nella Tuscia.

In definitiva si tratta di un interessante manufatto la cui funzione rimane da chiarire.

Alcune dimensioni: lunghezza x larghezza: circa 3 x 2,30 mt, la vasca misura 0,55 x 0,70 e l’incavo circolare ha diametro di 30cm.
L’orientamento è Nord-Est / Sud Ovest, circa 20° – 200°.
È stata fatta segnalazione alla soprintendenza.

Rispondi

error: