Scroll to Content

Una Via Cava dimenticata! Si tratta di una bellissima via che alterna tratti franati ad altri perfettamente integri e profondi, con pareti alte diversi metri.
Questa via cava attraversa poi una necropoli di tombe etrusche, alcune delle quali furono letteralmente sfondate per aprire il passaggio e questo fatto pone molte domande.
Come mai fu deciso di far passare la via proprio in mezzo ad una necropoli? Le tombe furono prima svuotate o già avevano perso la loro funzione?
La via cava è etrusca?

Non bastasse ad un certo punto si staglia in alto una nicchia, con delle decorazioni tutto intorno, si tratta di un’edicola sacra? Di un piccolo altare?
Ai lati si scorgono ancora dei semipilastri in rilievo, nella parte sottostante un fregio triangolare ed anche in alto resta la traccia di un qualcosa, triangolare, forse un ‘timpano’ …. la copertura del piccolo edificio sacro. Ma è passato tanto tempo e l’erosione ha reso tutto di difficile lettura, non è nemmeno chiaro a che epoca possa appartenere, non sembra il classico ‘scacciadiavoli‘ medievale, tipico delle vie cave, forse è qualcosa di più antico, risalente a culti di epoca romana.
Tutto intorno è pieno di tombe a camera, queste sicuramente etrusche, grandi nicchie e tante fosse nel terreno che permettono appena di scorgere l’ingresso di altri ipogei.

Rispondi

error: